logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita bari

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Bari

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

L'attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio interno (in aula) e sul terreno (laboratorio esterno). Particolare importanza è attribuita alle attività di terreno finalizzata a fornire capacità di comprendere i fenomeni geologici, lo studio e la descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche, con particolare riferimento al rilevamento geologico.

Nel corso del primo anno, lo studente affronterà discipline introduttive quali: Chimica, Fisica, Matematica, Inglese ed il corso di Geografia Fisica. Lo studente imparerà quindi il linguaggio scientifico e geologico-tecnico di base, necessario al proseguo degli studi. Successivamente, oltre al completamento delle nozioni di Fisica, verranno introdotte le nozioni sui minerali el loro riconoscimento (Mineralogia); completerà la preparazione geologica del primo anno il corso di Informatica e trattamento statistico dei dati geologici.

Il secondo anno è interamente dedicato a materie geologiche tecniche per lo studio della natura e formazione del Pianeta Terra (Fisica terrestre), delle rocce (Geologia stratigrafica e Petrografia delle rocce magmatiche e metamorfiche), del loro contenuto fossilifero (Paleontologia) e della loro rappresentazione geometrica (Rilevamento Geologico e Geologia strutturale).

Il terzo anno è dedicato allo studio dell'interfaccia superficie terrestre/atmosfera, all'archiviazione dei dati geologici (Geomorfologia e GIS), allo studio del comportamento fisico-meccanico di terre e rocce (Geologia tecnica), all'analisi dei problemi geoingegneristici (Geologia Applicata), all'approfondimento delle tecniche di rilevamento ed allo studio delle metodologie di indagine geofisica che permettono, per via indiretta, di indagare le rocce a diverse profondità.

L'ultimo anno è anche l'anno delle attività a scelta dello studente, del tirocinio in aziende e della prova finale per il conseguimento del titolo di geologo junior.

universita bari laurea triennale
universita bari studenti
universita bari laurea

Competenze acquisite

Fornisce le competenze per l'analisi dei sistemi e dei processi geologici. Il laureato avrà capacità di raccogliere dati per: la cartografia geologica; le indagini geologiche e geofisiche per l'esplorazione del sottosuolo; il reperimento di georisorse; la certificazione di materiali geologici; la zonazione dei rischi geologici.

Il titolo di laureato triennale (o di I livello) in Scienze Geologiche è riconosciuto in Italia ed all'estero e garantisce l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ed all'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Geologo junior.

Sbocchi professionali

Attività professionale come tecnico geologo, assistente di cantiere, assistente geologo, rilevatore geologico, tecnico addetto alle esplorazioni geofisiche, tecnico rilevatore geofisico.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu