logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita basilicata

Università della Basilicata

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Potenza

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche è attivo presso l'Università degli Studi della Basilicata a partire dall'A.A. 1991/1992. Attualmente, l'offerta formativa in geologia presso UNIBAS comprende, oltre alla Laurea Triennale in Scienze Geologiche (L-34), la nuova Laurea Magistrale in Geologia, Ambiente e Rischi (L-74), attivata a partire dall'A.A. 2021/2022, e altre iniziative didattiche post-lauream quali Master di I e di II livello e il Dottorato di Ricerca internazionale in Sciences (curriculum geo-sciences).

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce una approfondita preparazione di base e applicata sulle Scienze della Terra, con particolare attenzione all'applicazione dei concetti teorici e all'attività esercitativa sul terreno. Quest'ultimo aspetto è favorito dalla particolare collocazione geografica della sede del corso, situata nel cuore dell'Appennino meridionale. Ciò permette di organizzare escursioni didattiche in località particolarmente idonee all'illustrazione un'ampia gamma di fenomeni e strutture geologiche.

Il Corso di Laurea è stato periodicamente aggiornato, rivedendo l'organizzazione didattica e i contenuti degli insegnamenti. Tali modifiche sono state discusse con i rappresentanti del mondo del lavoro (Ordine del Geologi, aziende, centri di ricerca, ecc..), garantendo la qualità e la completezza del percorso formativo.

Il Corso di Laurea comprende 18 insegnamenti fondamentali distribuiti in tre anni. Gli insegnamenti sono tenuti mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari ed escursioni sul terreno. Oltre a questo, lo studente dovrà selezionare due insegnamenti a scelta, comprendenti anche il tirocinio formativo, e svolgere altre attività quali l'accertamento della conoscenza della lingua straniera, il corso sulla sicurezza e il rilevamento geologico-tecnico.

Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà realizzare una breve relazione finale basata sull'elaborazione di dati raccolti sul terreno o ottenuti in laboratorio.

universita basilicata studenti
universita basilicata laurea
universita basilicata laurea triennale

Competenze acquisite

Il Corso di Laurea in Scienze fornisce competenze scientifiche e geologiche di base per conoscere il sistema Terra e per interpretare in modo qualitativo e quantitativo i fenomeni geologici e la loro evoluzione nel tempo. Il laureato acquisirà la capacità di descrivere le geometrie dei corpi rocciosi, comprendere i processi superficiali responsabili del modellamento del paesaggio e della deposizione dei sedimenti e utilizzare tecniche cartografiche geo-tematiche.

Dovrà essere in grado di descrivere e analizzare i materiali naturali sia sul terreno che in laboratorio ed avere familiarità con diverse metodiche di indagine e di elaborazione dati. Inoltre, sarà in grado di applicare queste conoscenze a problemi pratici, acquisendo abilità organizzative e capacità di scrivere rapporti tecnici.

Sbocchi professionali

I laureati in Scienze Geologiche possono proseguire gli studi iscrivendosi al nuovo corso di laurea Magistrale in Geologia, Ambiente e Rischi presso l'Università della Basilicata, oppure ad altri Corsi di Laurea Magistrale presso altri atenei o ad un Master di I livello. Inoltre, i laureati possono essere assunti nella pubblica amministrazione, presso enti pubblici e/o privati, aziende e studi professionali ed iscriversi alla Sezione B dell'Albo professionale dell'Ordine dei Geologi per esercitare libera professione come Geologo junior.

Le principali attività svolte dai laureati in Scienze Geologiche comprendono la cartografia geotematica in ambiente GIS, le indagini geognostiche, geofisiche, geochimiche e idrogeologiche, la valutazione del rischio geologico e del degrado ambientale.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu