Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce, anche attraverso esperienze di didattica in campagna e in laboratorio, la formazione culturale di base e la capacità di analisi critica necessari a svolgere attività propedeutiche alla attività professionale e prepara al percorso formativo della Laurea Magistrale.
Obiettivo primario del Corso di Laurea è la formazione di laureati in grado di condurre rilevamenti geologici, di redigere carte geologiche, avvalendosi anche di sistemi informatici, di raccogliere e classificare campioni e reperti (anche in campo museale), di misurare e quantificare grandezze scientifiche riguardanti le Scienze della Terra, di operare, a livello di raccolta ed organizzazione dati, nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio geologico.
La Geologia è la scienza che studia il nostro pianeta, inteso come un corpo roccioso in evoluzione da alcuni miliardi di anni, in stretta e intima connessione coi suoi involucri (aria e acqua), con gli organismi e con l'uomo.
Le applicazioni della Geologia sono molteplici e aggiungono specifiche conoscenze sui rapporti fra le attività dell'uomo e le dinamiche del pianeta: la storia umana è direttamente influenzata dai fenomeni geologici e dalla disponibilità delle risorse del pianeta e, a sua volta, l'uomo è ormai in grado di interagire profondamente con i processi naturali che avvengono all'interfaccia fra litosfera, idrosfera ed atmosfera. Il punto di forza di questo corso è l'integrazione delle conoscenze teoriche con quelle pratiche, in laboratorio e sul campo. Ciò è testimoniato dai 35 giorni che lo studente trascorrerà in escursioni guidate sul terreno, in diverse realtà ambientali e geologiche.
Sono altresì obbligatorie attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi si completa con la redazione di una relazione di laurea.
Alla fine del percorso di studi, il laureato otterrà conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline matematiche, fisiche, chimiche, ed informatiche, inclusi principi di cartografia numerica, e dei diversi settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Egli acquisirà familiarità con le metodiche di indagine e di elaborazione dati, sia in laboratorio che sul campo, anche per mezzo di adeguate competenze nell'uso delle tecnologie informatiche, che gli consentiranno di applicare le conoscenze apprese e comprese.
Il laureato acquisirà autonomia di giudizio, programmazione e gestione. Infine, il laureato conseguirà idonee abilità comunicative rispetto ai risultati del proprio lavoro e capacità di apprendimento e di aggiornamento.
Il geologo triennale trova lavoro ad esempio in: aziende, società e studi professionali; agenzie regionali per la protezione dell'ambiente; enti di ricerca petrolifera, ricerca di risorse idriche e geotermiche, minerali e rocce industriali. Egli assiste gli specialisti nelle ricerche e nelle rilevazioni geologiche e geofisiche; controlla apparati, impianti ed i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza.
Inoltre: conosce e comprende fatti, concetti, principi essenziali e teorie relative all'area delle Scienze della Terra; collabora alla valutazione di informazioni e dati geologici; svolge indagini geologiche; coadiuva le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo; collabora alle analisi dei materiali geologici.