logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita bologna

Università degli Studi di Bologna

Corso di laurea in Scienze Geologiche

sede

Sede

Bologna

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce, anche attraverso esperienze di didattica in campagna e in laboratorio, la formazione culturale di base e la capacità di analisi critica necessari a svolgere attività propedeutiche alla attività professionale e prepara al percorso formativo della Laurea Magistrale.

Obiettivo primario del Corso di Laurea è la formazione di laureati in grado di condurre rilevamenti geologici, di redigere carte geologiche, avvalendosi anche di sistemi informatici, di raccogliere e classificare campioni e reperti (anche in campo museale), di misurare e quantificare grandezze scientifiche riguardanti le Scienze della Terra, di operare, a livello di raccolta ed organizzazione dati, nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio geologico.

La Geologia è la scienza che studia il nostro pianeta, inteso come un corpo roccioso in evoluzione da alcuni miliardi di anni, in stretta e intima connessione coi suoi involucri (aria e acqua), con gli organismi e con l'uomo.

Le applicazioni della Geologia sono molteplici e aggiungono specifiche conoscenze sui rapporti fra le attività dell'uomo e le dinamiche del pianeta: la storia umana è direttamente influenzata dai fenomeni geologici e dalla disponibilità delle risorse del pianeta e, a sua volta, l'uomo è ormai in grado di interagire profondamente con i processi naturali che avvengono all'interfaccia fra litosfera, idrosfera ed atmosfera. Il punto di forza di questo corso è l'integrazione delle conoscenze teoriche con quelle pratiche, in laboratorio e sul campo. Ciò è testimoniato dai 35 giorni che lo studente trascorrerà in escursioni guidate sul terreno, in diverse realtà ambientali e geologiche.

Sono altresì obbligatorie attività esterne, come tirocini formativi presso enti ed aziende, oppure sono possibili soggiorni di studio presso altre università, europee ed extra-europee. Il percorso di studi si completa con la redazione di una relazione di laurea.

universita bologna laurea
universita bologna studenti
universita bologna laurea triennale

Competenze acquisite

Alla fine del percorso di studi, il laureato otterrà conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline matematiche, fisiche, chimiche, ed informatiche, inclusi principi di cartografia numerica, e dei diversi settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Egli acquisirà familiarità con le metodiche di indagine e di elaborazione dati, sia in laboratorio che sul campo, anche per mezzo di adeguate competenze nell'uso delle tecnologie informatiche, che gli consentiranno di applicare le conoscenze apprese e comprese.

Il laureato acquisirà autonomia di giudizio, programmazione e gestione. Infine, il laureato conseguirà idonee abilità comunicative rispetto ai risultati del proprio lavoro e capacità di apprendimento e di aggiornamento.

Sbocchi professionali

Il geologo triennale trova lavoro ad esempio in: aziende, società e studi professionali; agenzie regionali per la protezione dell'ambiente; enti di ricerca petrolifera, ricerca di risorse idriche e geotermiche, minerali e rocce industriali. Egli assiste gli specialisti nelle ricerche e nelle rilevazioni geologiche e geofisiche; controlla apparati, impianti ed i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza.

Inoltre: conosce e comprende fatti, concetti, principi essenziali e teorie relative all'area delle Scienze della Terra; collabora alla valutazione di informazioni e dati geologici; svolge indagini geologiche; coadiuva le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo; collabora alle analisi dei materiali geologici.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu