L'assetto geologico e la dinamica interna della Terra ne condizionano l'evoluzione e impattano sullo sviluppo sociale. Sono noti gli effetti dei terremoti, delle attività vulcaniche e del dissesto idrogeomorfologico e la necessità di reperire e gestire risorse energetiche, idriche e minerarie. Il corso fornisce le conoscenze di base per formare moderni geologi preparati al monitoraggio e alla gestione del territorio e in grado di collaborare con figure professionali di differente estrazione.
Il primo anno è finalizzato allo studio delle discipline quantitative di base (matematica, fisica e chimica) e all'introduzione dei concetti fondamentali della geologia.
Nel secondo anno viene affrontato nel dettaglio lo studio dei materiali geologici (minerali, rocce, sedimenti e acque) e dei principali ambienti geodinamici.
Infine, nel terzo anno lo studente sarà indirizzato verso aspetti più specifici inerenti la cartografia dei corpi geologici, le georisorse e la geologia tecnica.
Queste le principali discipline del corso di laurea:
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche conferisce al laureato le conoscenze di base sul sistema Terra e sui processi che ne regolano la dinamica nei diversi ambienti.
Prepara lo studente ad acquisire dati sul terreno e in laboratorio e ad elaborarli per ottenere informazioni inerenti i problemi di natura geologico-ambientale.
Obiettivo del percorso didattico è la formazione di figure professionali in grado di affrontare problemi geologici sia di natura tecnica e professionale, sia di ricerca scientifica.
I nostri laureati in gran parte (la quasi totalità) proseguono acquisendo anche la Laurea Magistrale (2 anni 120 CFU) e trovano impiego presso enti pubblici, aziende private, società e studi professionali che si occupano di monitoraggio, gestione e pianificazione del territorio e delle sue risorse, di individuazione, previsione e mitigazione dei potenziali rischi connessi a fenomeni geologico-ambientali, di esplorazione del sottosuolo con metodi diretti ed indiretti, di rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale e di studi di impatto ambientale, di analisi geologico-tecniche dei materiali geologici.
Alla fine del nostro percorso di studi, il 90% dei nostri laureati ha trovato lavoro nel campo della geologia.