logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita genova

Università degli Studi di Genova

Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Genova

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

L'assetto geologico e la dinamica interna della Terra ne condizionano l'evoluzione e impattano sullo sviluppo sociale. Sono noti gli effetti dei terremoti, delle attività vulcaniche e del dissesto idrogeomorfologico e la necessità di reperire e gestire risorse energetiche, idriche e minerarie. Il corso fornisce le conoscenze di base per formare moderni geologi preparati al monitoraggio e alla gestione del territorio e in grado di collaborare con figure professionali di differente estrazione.

Il primo anno è finalizzato allo studio delle discipline quantitative di base (matematica, fisica e chimica) e all'introduzione dei concetti fondamentali della geologia.

Nel secondo anno viene affrontato nel dettaglio lo studio dei materiali geologici (minerali, rocce, sedimenti e acque) e dei principali ambienti geodinamici.

Infine, nel terzo anno lo studente sarà indirizzato verso aspetti più specifici inerenti la cartografia dei corpi geologici, le georisorse e la geologia tecnica.

Queste le principali discipline del corso di laurea:

  • Geologia e Paleontologia
  • Geomorfologia e Geologia Applicata
  • Geochimica, Petrologia, Mineralogia, Georisorse
  • Geofisica
Le lezioni tradizionali, che consentono di inquadrare i processi geologici fondamentali e forniscono una solida preparazione in tutti i settori delle scienze geologiche, sono integrate con:
  • attività di laboratorio e sviluppo di progetti su argomenti all'avanguardia, svolte in collaborazione anche con enti di ricerca esterni e studi professionali;
  • attività didattica e di studio sul terreno in diversi contesti geologici;
  • stage e tirocini presso enti di ricerca e studi professionali.
Sono inoltre attivi scambi Erasmus e collaborazioni con altre prestigiose sedi europee.
universita genova studenti
universita genova laurea
universita genova laurea triennale

Competenze acquisite

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche conferisce al laureato le conoscenze di base sul sistema Terra e sui processi che ne regolano la dinamica nei diversi ambienti.

Prepara lo studente ad acquisire dati sul terreno e in laboratorio e ad elaborarli per ottenere informazioni inerenti i problemi di natura geologico-ambientale.

Obiettivo del percorso didattico è la formazione di figure professionali in grado di affrontare problemi geologici sia di natura tecnica e professionale, sia di ricerca scientifica.

Sbocchi professionali

I nostri laureati in gran parte (la quasi totalità) proseguono acquisendo anche la Laurea Magistrale (2 anni 120 CFU) e trovano impiego presso enti pubblici, aziende private, società e studi professionali che si occupano di monitoraggio, gestione e pianificazione del territorio e delle sue risorse, di individuazione, previsione e mitigazione dei potenziali rischi connessi a fenomeni geologico-ambientali, di esplorazione del sottosuolo con metodi diretti ed indiretti, di rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale e di studi di impatto ambientale, di analisi geologico-tecniche dei materiali geologici.

Alla fine del nostro percorso di studi, il 90% dei nostri laureati ha trovato lavoro nel campo della geologia.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu