logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita milano

Università degli Studi di Milano

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Milano

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

I geologi svolgono un ruolo chiave nello studio, nella modellazione e nella previsione dei molteplici processi che regolano il Sistema Terra, a scale spaziali e temporali enormemente diverse. Si tratta di un sistema attivo in cui il suolo può tremare, i vulcani entrano periodicamente in eruzione, correnti e maree modificano le coste, i versanti montuosi si modellano verso nuovi equilibri tra continuo sollevamento ed erosione, venti e fiumi trasportano e ridistribuiscono sedimenti, talvolta invadendo aree abitate. Tutti questi avvenimenti naturali si rincorrono condizionando la biosfera.

Le Scienze della Terra si prefiggono di studiare cause ed effetti delle interazioni tra geosfera, biosfera, atmosfera, idrosfera allo scopo di comprenderne i meccanismi interattivi naturali, anche per conservare e migliorare l'ospitalità del pianeta. Il corso di laurea ha l'obiettivo di definire, caratterizzare e comprendere gli avvenimenti attuali e del passato, prevedere scenari evolutivi e pianificare gli interventi antropici.

I geologi leggono le registrazioni dell'evoluzione della Terra impresse nelle rocce e nei fossili, le confrontano con quanto avviene sotto i nostri occhi e pianificano l'impatto umano sulla Natura, poiché ogni intervento sul territorio comporta una modifica del funzionamento superficiale del Sistema Terra. Il corso di laurea è articolato in tre anni e prevede un unico curriculum.

Comprende corsi di base di matematica, fisica, chimica e di geologia, corsi caratterizzanti geologici e corsi affini ed integrativi.

Durante il III anno lo studente potrà scegliere alcuni corsi specialistici atti a fornire una adeguata preparazione sulle ricerche, tecnologie e applicazioni nel campo delle scienze geologiche. Il percorso degli studi si conclude con un elaborato, a carattere teorico o sperimentale, che lo studente realizza autonomamente, con la guida di un relatore.

universita milano laurea
universita milano laurea triennale
universita milano studenti

Competenze acquisite

Il corso di laurea vuole offrire una solida conoscenza di base dei principali settori delle Scienze Geologiche, una capacità personale di scelta ed azione nei diversi campi d'indagine scientifica, una preparazione adeguata ad affrontare ed assimilare i futuri progressi scientifici e tecnologici e le conoscenze per trattare correttamente i processi fondamentali del sistema terrestre esogeno ed endogeno.

Il laureato avrà una solida capacità di leggere il territorio, in termini di struttura geologica superficiale e profonda; avrà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di ragionare in un contesto spazio-temporale di ampia scala caratteristico delle Scienze della Terra; comprensione dell'approccio sistemico multi- e interdisciplinare ai sistemi naturali complessi, con riconoscimento dei processi responsabili della formazione delle rocce.

Sbocchi professionali

I laureati saranno in grado di svolgere le seguenti attività in diversi settori di mercato.

  • Assistenza operativa durante indagini geofisiche e geologiche rivolte alla realizzazione di opere di ingegneria civile, prospezione e caratterizzazione di risorse energetiche, minerarie, idriche e nel monitoraggio dell'ambiente.
  • Pianificazione territoriale; interventi per la protezione, sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e la sistemazione di aree a rischio.
  • Controllo ambientale per la salvaguardia delle risorse idriche, per il risanamento, disinquinamento di falde, siti inquinati e smaltimento dei rifiuti.
  • Controllo della qualità industriale, impiego tecnologico di geomateriali nell'industria meccanica, chimica ed elettronica; tecnico per l'impiego dei materiali lapidei ornamentali; gemmologia.
  • Tutela dei beni culturali e paleontologici, conservazione dei monumenti, geoarcheologia.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu