Il Corso di Studio in SCIENZE GEOLOGICHE forma geologi dotati di una solida preparazione nell'ambito dei vari settori delle Scienze della Terra. Fornisce specifiche competenze finalizzate alle diverse applicazioni della geologia che sono rilevanti ai fini delle sfide di sostenibilità del futuro in un contesto di cambiamenti globali. Infatti, le conoscenze geologiche risultano di fondamentale importanza per comprendere, approfondire ed agire in modo efficace per la gestione dei rischi, delle risorse naturali e per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Il Corso di Studio è presente nell'offerta formativa di UNIMORE da oltre 60 anni con una solida struttura e competenza. Attualmente ha durata triennale, ed è organizzato come segue.
Nel primo anno sono previste attività formative di pertinenza di settori di area geologica (con ampio spazio ad attività di laboratorio e terreno), delle materie di base (matematica, fisica, chimica) e di lingua inglese.
Nel secondo anno sono previste essenzialmente attività formative in vari settori geologici, con ampio risalto alle attività di esercitazione, di laboratorio e di terreno.
Nel terzo anno si affrontano attività formative nel settore geologico applicativo e del rilevamento geologico (con gran parte di tale insegnamento svolta sul terreno), oltre che altre attività di carattere geologico dedicate allo sviluppo di capacità pratiche nell'uso di nuove tecnologie. Sono previsti crediti a libera scelta dello studente e un periodo obbligatorio di tirocinio esterno (che può essere svolto presso, enti, aziende, studi professionali o altre università) oppure interno (svolto nei laboratori del dipartimento). Il titolo di laurea è infine conseguito discutendo una tesi di carattere sperimentale o compilativo.
Grazie a convenzioni con diverse università ed enti di ricerca stranieri è possibile svolgere all'estero parte del corso di studio o delle attività di tesi.
Il laureato triennale trova impiego in studi professionali che si occupano di servizi ambientali e geologico-tecnici, in laboratori e nell'industria (prevalentemente estrattiva o ceramica).
Le attività sono quelle di operatore specializzato nella raccolta e gestione di dati geologici, nel monitoraggio ambientale del territorio, nella geologia tecnica per le opere civili, nella esplorazione, gestione e sfruttamento di risorse naturali, nella attività analitica di materie prime e geomateriali.
Il laureato, previo Esame di Stato, può esercitare la libera professione con la qualifica di 'Geologo junior'.
Il laureato può accedere alla Laurea Magistrale in 'Geoscienze, Georischi e Georisorse' di Unimore che offre due curricula che consentono di sviluppare una spiccata professionalità in specifici campi scientifici ed applicativi, ben spendibile nel mondo del lavoro.