logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita pisa

Università di Pisa

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Pisa

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

Il corso triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Pisa mette l'accento sul fatto che la geologia è una disciplina affascinante e di grande rilevanza e attualità, in un mondo che deve affrontare temi come l'impiego sostenibile di risorse naturali, la mitigazione dei rischi naturali e i cambiamenti climatici. Il corso è ad accesso libero.

Il primo anno è prevalentemente dedicato all'acquisizione delle conoscenze e competenze in matematica, fisica e chimica e nelle discipline geologiche di base.

Il secondo anno è dedicato all'acquisizione delle conoscenze e competenze caratterizzanti di tipo geologico e alle competenze informatiche necessarie per le geoscienze; le attività pratiche e le lezioni sul terreno diventano una parte importante del percorso formativo.

Nel terzo anno si completano conoscenze e competenze caratterizzanti e si aggiungono attività pratiche e lezioni sul terreno. Il percorso formativo viene personalizzato con due corsi a scelta libera e con la scelta delle attività sperimentali (laboratorio e/o terreno) da svolgere come tirocinio e/o tesi di laurea, che andranno a far parte della prova finale per il conseguimento della laurea. Gli argomenti di tesi sono vari grazie alla varietà di ricerche portate avanti dai ricercatori del Dipartimento e i tirocini possono essere svolti anche in enti esterni, come le sezioni di Pisa del CNR e dell'INGV, e in aziende private con cui l'Università di Pisa ha attivato convenzioni.

Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgono nelle aule e nei laboratori della struttura del Dipartimento di Scienze della Terra, attrezzato anche con ampi spazi per lo studio autonomo. Il rapporto docenti/studenti è ottimale e permette un contatto continuo ed estremamente proficuo sia durante le lezioni, sia nei laboratori, che durante le numerose attività di studio sul terreno. La biblioteca è a pochi passi dalla struttura.

La laurea in Scienze Geologiche apre l'accesso a tre diverse Lauree Magistrali dell'Università di Pisa: Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze Ambientali, Exploration and Applied Geophysics.

universita pisa laurea triennale
universita pisa laurea
universita pisa studenti

Competenze acquisite

Il corso di studio in Scienze Geologiche dell'Università di Pisa garantisce l'acquisizione di competenze sia teoriche che operative.

I/le laureati/e acquisiscono solide basi culturali in campo scientifico per descrivere e interpretare correttamente i principali processi geologici; acquisiscono inoltre specifiche competenze operative per svolgere attività geologiche di terreno e di laboratorio ed elaborare i dati raccolti, con riferimento a: cartografia geologica e geomorfologica e suo sviluppo in ambiente GIS; elaborazione dati mediante software Matlab e fogli di calcolo; analisi petrografiche, paleontologiche, mineralogiche, strutturali e geochimiche; stratimetria, analisi geomeccaniche, geotecniche e idrogeologiche; analisi della pericolosità e dei rischi geologici, procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca e la prospezione geologica.

Sbocchi professionali

Il/la laureato/a in Scienze Geologiche può trovare impiego come collaboratore tecnico presso enti pubblici e privati e studi professionali, anche come Geologo Junior previo superamento dell'esame di stato, oppure può proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale o master di primo livello. Il corso prepara alla professione di Tecnico geologico.

L'attività lavorativa comprende: aggiornamento della cartografia geologica e tematica nazionale e regionale; ricerca e impiego di geomateriali per l'industria e di materiali lapidei ornamentali; tutela dei beni culturali e ambientali; pianificazione territoriale; interventi per la protezione e sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e sistemazione dei versanti instabili; ricerca e salvaguardia delle risorse idriche; monitoraggio dei processi naturali e valutazione del rischio vulcanico, idrogeologico, geochimico, geomorfologico e sismico.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu