Il corso triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Pisa mette l'accento sul fatto che la geologia è una disciplina affascinante e di grande rilevanza e attualità, in un mondo che deve affrontare temi come l'impiego sostenibile di risorse naturali, la mitigazione dei rischi naturali e i cambiamenti climatici. Il corso è ad accesso libero.
Il primo anno è prevalentemente dedicato all'acquisizione delle conoscenze e competenze in matematica, fisica e chimica e nelle discipline geologiche di base.
Il secondo anno è dedicato all'acquisizione delle conoscenze e competenze caratterizzanti di tipo geologico e alle competenze informatiche necessarie per le geoscienze; le attività pratiche e le lezioni sul terreno diventano una parte importante del percorso formativo.
Nel terzo anno si completano conoscenze e competenze caratterizzanti e si aggiungono attività pratiche e lezioni sul terreno. Il percorso formativo viene personalizzato con due corsi a scelta libera e con la scelta delle attività sperimentali (laboratorio e/o terreno) da svolgere come tirocinio e/o tesi di laurea, che andranno a far parte della prova finale per il conseguimento della laurea. Gli argomenti di tesi sono vari grazie alla varietà di ricerche portate avanti dai ricercatori del Dipartimento e i tirocini possono essere svolti anche in enti esterni, come le sezioni di Pisa del CNR e dell'INGV, e in aziende private con cui l'Università di Pisa ha attivato convenzioni.
Le lezioni e le attività di laboratorio si svolgono nelle aule e nei laboratori della struttura del Dipartimento di Scienze della Terra, attrezzato anche con ampi spazi per lo studio autonomo. Il rapporto docenti/studenti è ottimale e permette un contatto continuo ed estremamente proficuo sia durante le lezioni, sia nei laboratori, che durante le numerose attività di studio sul terreno. La biblioteca è a pochi passi dalla struttura.
La laurea in Scienze Geologiche apre l'accesso a tre diverse Lauree Magistrali dell'Università di Pisa: Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze Ambientali, Exploration and Applied Geophysics.
Il corso di studio in Scienze Geologiche dell'Università di Pisa garantisce l'acquisizione di competenze sia teoriche che operative.
I/le laureati/e acquisiscono solide basi culturali in campo scientifico per descrivere e interpretare correttamente i principali processi geologici; acquisiscono inoltre specifiche competenze operative per svolgere attività geologiche di terreno e di laboratorio ed elaborare i dati raccolti, con riferimento a: cartografia geologica e geomorfologica e suo sviluppo in ambiente GIS; elaborazione dati mediante software Matlab e fogli di calcolo; analisi petrografiche, paleontologiche, mineralogiche, strutturali e geochimiche; stratimetria, analisi geomeccaniche, geotecniche e idrogeologiche; analisi della pericolosità e dei rischi geologici, procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca e la prospezione geologica.
Il/la laureato/a in Scienze Geologiche può trovare impiego come collaboratore tecnico presso enti pubblici e privati e studi professionali, anche come Geologo Junior previo superamento dell'esame di stato, oppure può proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale o master di primo livello. Il corso prepara alla professione di Tecnico geologico.
L'attività lavorativa comprende: aggiornamento della cartografia geologica e tematica nazionale e regionale; ricerca e impiego di geomateriali per l'industria e di materiali lapidei ornamentali; tutela dei beni culturali e ambientali; pianificazione territoriale; interventi per la protezione e sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e sistemazione dei versanti instabili; ricerca e salvaguardia delle risorse idriche; monitoraggio dei processi naturali e valutazione del rischio vulcanico, idrogeologico, geochimico, geomorfologico e sismico.