logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita roma

Sapienza Università di Roma

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Roma

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

La geologia permea la nostra vita tutti i giorni e la modellerà anche nel futuro. Per vivere l'uomo deve utilizzare in modo sostenibile risorse quali acqua, rocce, metalli, minerali di interesse economico. Ogni nostra attività ha un impatto sul Pianeta e il compito del geologo è quello di mitigare per quanto possibile tali effetti. Compito del geologo è anche valutare la pericolosità di fenomeni naturali quali terremoti, vulcani, frane, alluvioni, tsunami e, eventualmente, di limitarne gli effetti. La geologia avrà anche un compito cruciale nella transizione verde, ad esempio tramite la ricerca di energie rinnovabili, lo stoccaggio di anidride carbonica nel sottosuolo e il reperimento di materiali per la transizione energetica e per assicurare la sostenibilità delle attività umane.

Sapienza offre un corso di laurea triennale in Scienze Geologiche che fornisce le conoscenze di base per la professione del geologo e due corsi di Laurea Magistrale che coprono i principali ambiti della geologia. Se ti piace viaggiare e lavorare all'aria aperta la geologia fa per te in quanto da noi lo studio si avvale di osservazioni dirette e in remoto del territorio tramite la raccolta di campioni di rocce, terreni, acque, gas, minerali e fossili, e prevede anche attività presso oltre trenta moderni laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra (uno dei cinque dipartimenti di eccellenza italiani nel campo della geologia, secondo il Ministero della Università e della Ricerca).

Le nostre attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in classe (esercitazioni numeriche, riconoscimento di fossili, minerali, rocce, lettura di carte topografiche e geologiche, ecc.), in laboratorio (con l'uso di microscopi), e sul campo (escursioni didattiche), seminari, tirocini, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l'apprendimento del lessico scientifico.

universita roma studenti
universita roma laurea triennale
universita roma laurea

Competenze acquisite

Una volta laureato saprai:
  • riconoscere le forme del territorio, capirne l'origine, l'evoluzione nel tempo e i processi che le hanno determinate;
  • riconoscere, descrivere e analizzare i materiali geologici (minerali, rocce, fossili, fluidi e gas), valutandone l'importanza economica;
  • produrre una carta geologica e ricostruire la distribuzione in profondità delle rocce riconosciute in superficie;
  • comprendere i principali metodi di investigazione del sottosuolo;
  • comprendere le principali tecniche di valutazione e, se possibile, mitigazione del rischio idrogeologico (ad esempio frane e alluvioni), sismico (terremoti) e vulcanico.

Sbocchi professionali

I geologi si occupano di cartografia geologica, analisi dei materiali, reperimento di georisorse dalle zone montane a quelle marine, a qualsiasi latitudine, e collaborano alla gestione del territorio ai fini della previsione e mitigazione dei rischi naturali e degli impatti ambientali e alla valutazione del degrado dei beni culturali e ambientali.

Operano in:

  • Uffici geologici (presso Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Protezione Civile) e enti deputati alla tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale (Musei di Storia Naturale o di Scienze della Terra, Istituto Superiore del Restauro);
  • Aziende Private che operano nel settore edilizio, infrastrutturale, del reperimento e utilizzo sostenibile di risorse energetiche e minerarie e della lotta all'inquinamento.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu