La geologia permea la nostra vita tutti i giorni e la modellerà anche nel futuro. Per vivere l'uomo deve utilizzare in modo sostenibile risorse quali acqua, rocce, metalli, minerali di interesse economico. Ogni nostra attività ha un impatto sul Pianeta e il compito del geologo è quello di mitigare per quanto possibile tali effetti. Compito del geologo è anche valutare la pericolosità di fenomeni naturali quali terremoti, vulcani, frane, alluvioni, tsunami e, eventualmente, di limitarne gli effetti. La geologia avrà anche un compito cruciale nella transizione verde, ad esempio tramite la ricerca di energie rinnovabili, lo stoccaggio di anidride carbonica nel sottosuolo e il reperimento di materiali per la transizione energetica e per assicurare la sostenibilità delle attività umane.
Sapienza offre un corso di laurea triennale in Scienze Geologiche che fornisce le conoscenze di base per la professione del geologo e due corsi di Laurea Magistrale che coprono i principali ambiti della geologia. Se ti piace viaggiare e lavorare all'aria aperta la geologia fa per te in quanto da noi lo studio si avvale di osservazioni dirette e in remoto del territorio tramite la raccolta di campioni di rocce, terreni, acque, gas, minerali e fossili, e prevede anche attività presso oltre trenta moderni laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra (uno dei cinque dipartimenti di eccellenza italiani nel campo della geologia, secondo il Ministero della Università e della Ricerca).
Le nostre attività didattiche comprendono: insegnamento frontale, esercitazioni pratiche in classe (esercitazioni numeriche, riconoscimento di fossili, minerali, rocce, lettura di carte topografiche e geologiche, ecc.), in laboratorio (con l'uso di microscopi), e sul campo (escursioni didattiche), seminari, tirocini, studio individuale e assistito, utilizzando anche testi in lingua inglese al fine di favorire l'apprendimento del lessico scientifico.
I geologi si occupano di cartografia geologica, analisi dei materiali, reperimento di georisorse dalle zone montane a quelle marine, a qualsiasi latitudine, e collaborano alla gestione del territorio ai fini della previsione e mitigazione dei rischi naturali e degli impatti ambientali e alla valutazione del degrado dei beni culturali e ambientali.
Operano in: