logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

universita torino

Università degli Studi di Torino

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Torino

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

180

Il corso di laurea

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Torino ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra, uno degli otto maggiori dipartimenti di geologia in Italia.

Il corso di studi affronta le tematiche utili alla comprensione dei processi naturali e le conseguenze  dei processi antropici su di essi per raggiungere una corretta comprensione del sistema Terra e dei fenomeni che lo governano. Sono inoltre pianificate le possibili capacità d'intervento su più fronti, su tematiche che riguardano la sostenibilità ambientale, la reperibilità delle risorse,  la prevenzione dei rischi e sicurezza ambientale, i cambiamenti climatici.

Il corso fornisce una solida preparazione di base affrontando tutti i principali ambiti delle scienze geologiche, dallo studio delle rocce e dei fossili, dei minerali, alla comprensione delle forme e delle strutture della superficie terrestre, fino all'analisi dei fenomeni che caratterizzano le porzioni più profonde del nostro pianeta.

Gli insegnamenti non prevedono solamente lezioni teoriche ma sono caratterizzati da un'intensa attività pratica dedicando molto spazio ad esercitazioni svolte in aule attrezzate con microscopi, collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili, carte topografiche e geologiche, oltre che da strumenti informatici.

Per un approccio diretto all'ambiente geologico, vengono svolte, fin dal primo anno, numerose escursioni sul terreno anche della durata di più giorni. L'intensa attività pratica in aula e sul terreno e il rapporto ottimale tra studenti e docenti consolidano fortemente la preparazione di base.

Sono previsti anche tirocini formativi da svolgersi presso Enti pubblici e privati con i quali il Dipartimento ha attivato opportune convenzioni.

Il corso è ad accesso libero.

Conseguito il Diploma di Laurea lo studente/studentessa ha l'accesso libero ai corsi di Laurea Magistrale offerti dall'Università di Torino in "Scienze Geologiche Applicate" e "Monitoraggio Ambientale, tutela e rispristino"

universita torino laurea
universita torino studenti
universita torino laurea triennale

Competenze acquisite

Al temine del percorso di studi il laureato/laureata sarà in grado di raccogliere correttamente i dati necessari per descrivere ed interpretare i processi geologici, e le strutture ad essi correlate, con un approccio multidisciplinare e con capacità critica.

Avrà acquisito la capacità di raccogliere ed interpretare i dati geologici per l'allestimento di cartografia geologica e geotematica, lo svolgimento di indagini geologiche, geologico applicate e geofisiche per la pianificazione e la sostenibilità ambientale, la reperibilità delle risorse e la prevenzione dei rischi.

Sbocchi professionali

Possibilità di impiego presso Enti pubblici, aziende e studi professionali impegnati nella gestione del territorio e delle sue risorse.

I principali ambiti lavorativi includono la produzione di cartografia geologica e geotematica, la prevenzione dei rischi naturali, la ricerca mineraria e di idrocarburi, le energie rinnovabili, la caratterizzazione di geomateriali e le bonifiche ambientali, la pianificazione territoriale, la protezione e lo sfruttamento degli acquiferi, interventi per la protezione e sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia e sistemazione dei versanti instabili.

Il Laureato/laureata ha la possibilità di iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine Nazionale dei Geologi nella 'sezione B' (Geologo junior) dopo il superamento dell'Esame di stato che può essere sostenuto presso l'Università di Torino.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu