logo SGI

Il viaggio affascinante per la vita

La tua avventura da Geologo

logo catania

Università degli Studi di Catania

Corso di laurea triennale in Scienze Geologiche

sede

Sede

Catania

posti

Posti

Accesso libero

cfu

CFU

000

Il corso di laurea

Le scienze geologiche affrontano lo studio degli aspetti fondamentali dell'evoluzione del "Sistema Terra". Il corso di laurea in Scienze geologiche ha lo scopo di preparare laureati capaci di applicare i metodi d'indagine basilari sul terreno e in laboratorio.

universita catania laurea triennale
universita catania studenti
universita catania laurea

Competenze acquisite

Obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione di conoscenze e abilità da applicare nella ricostruzione dell'assetto geologico di superficie e di sottosuolo e nella sua rappresentazione; nel monitoraggio degli equilibri naturali del territorio e della sua pericolosità (sismica, vulcanica, geomorfologica); nello studio delle rocce e nella caratterizzazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali; nelle indagini di sottosuolo per la realizzazione di grandi opere e per il reperimento delle risorse.

Sbocchi professionali

Il laureato in "Scienze geologiche" potrà iscriversi nella sezione B dell'ordine professionale dei geologi (Geologo junior).

Grazie alle sue specificità tecnico-culturali, potrà trovare collocazione lavorativa all'interno degli enti pubblici e privati e di ricerca chiamati ad operare su tematiche relative alla salvaguardia del territorio, alla gestione delle risorse e alla conservazione dei beni ambientali e culturali.

Visita la pagina ufficiale

del corso di laurea

Una iniziativa della

società geologica italiana


Con il contributo di

logo ingv
logo ogs
logo pnls
aiv
logo spi
logo simp
blu
blu