Lo scopo del percorso formativo è di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e in particolare della Geologia di base, che consentano sia di entrare nel mondo del lavoro in ambiti geologici e affini, in ruoli tecnico-esecutivi, sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Geologia. Il Corso di Laurea è a libero accesso. È prevista una prova scritta di valutazione della preparazione iniziale che verte su competenze nelle aree di Matematica, Fisica, Chimica.
Il Corso di Laurea si sviluppa nell'arco di tre anni per un carico didattico complessivo di 180 CFU. Il piano delle attività didattiche si articola in:- attività di base: Matematica, Fisica, Chimica e discipline informatiche e geologiche;- attività caratterizzanti la laurea: Geografia fisica, Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Geomorfologia, Geochimica, Rilevamento geologico, Geofisica generale e applicata, Geologia applicata;- attività affini e integrative: approfondimenti petrografici e geologici anche con una forte caratterizzazione di terreno;- altre attività formative comprendenti: la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera e la partecipazione a seminari/ stages interni;- attività di libera scelta da parte dello studente.
Le studentesse/studenti hanno l'opportunità di acquisire una borsa di mobilità internazionale tramite concorso (Erasmus). È inoltre prevista la possibilità di acquisire CFU tramite tirocini formativi presso strutture professionali qualificate, pubbliche e private, italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali, oppure tramite tirocini interni presso i laboratori del Dipartimento o tramite la frequenza a seminari professionalizzanti.
L'offerta didattica del corso di laurea in Scienze Geologiche incrementa sensibilmente le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche di base per un approccio più quantitativo ai processi geologici. Inoltre, affronta una preparazione di base estesa ai principali settori delle Scienze Geologiche, sotto gli aspetti metodologici e pratici, per consentire lo sviluppo di competenze professionali in chi desideri entrare nel mondo del lavoro al conseguimento del titolo.
Nello stesso tempo, tale impostazione, insieme con il coordinamento sui contenuti disciplinari per una base comune, già perseguito insieme ai corsi di Laurea analoghi di altri atenei, faciliterà il passaggio a successivi corsi di studio.
Le studentesse e gli studenti hanno l'opportunità di proseguire il percorso formativo con la Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse e a seguire con il dottorato di ricerca in Scienze della Terra.
I principali sbocchi occupazionali in diversi ambiti, quali cartografia geologica di base, rilevamento delle pericolosità geologiche, analisi del rischio geologico, prevenzione e sicurezza in ambito geologico ed ambientale, indagini geognostiche dirette ed indirette, reperimento di georisorse, valutazione dello stato di conservazione dei beni culturali ed ambientali, analisi e certificazione dei materiali geologici, valutazione di impatto ambientale, rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecniche, mineralogiche e geochimiche.